venerdì 23 agosto 2013

ambizione

AMBIZIONE. (Osho)
L'ambizione indica semplicemente che ti manca qualcosa e che ti stai consolando dicendo a te stesso che l'avrai in futuro. L'ambizione è una consolazione. Oggi vivi in totale tristezza, domani ci sarà la gioia. Guardando il domani, sei in grado di tollerare l'oggi e le sue tristezze: l'oggi è un inferno, domani ci sarà il paradiso. Fissi lo sguardo verso il paradiso e continui a sperare. Ma quella speranza non verrà mai appagata, perché il domani non viene mai. L'ambizione indica che non sei in grado di trasformare il tuo oggi in beatitudine: sei impotente. Solo le persone impotenti sono ambiziose: cercano denaro, cercano potere. Solo le persone impotenti cercano potere e denaro. La persona realizzata nel suo potenziale vive. Se sulla strada incontra anche il denaro, vive anche quel denaro, ma non lo cerca, non lo insegue con ossessione. E non ne ha neppure paura. L'uomo o insegue il denaro con ossessione oppure lo teme, o insegue il potere o lo teme; ma in entrambi i casi tutta la sua attenzione è concentrata sul potere e sul denaro. E' ambizioso. E' ambizioso perché è incapace di amare.
L'uomo autentico è in grado di vivere e di amare. E il suo essere qui e ora sarà così meraviglioso, che non si preoccuperà affatto del domani!
Non si preoccuperà di avere di più, si preoccuperà di essere di più: è necessario ricordare un'altra distinzione molto importante. Si preoccuperà di essere di più, non di avere di più. Avere di più è solo un surrogato dell'essere di più. Hai più denaro, per cui pensi di essere di più. Hai più potere, per cui pensi di essere di più. In profondità rimani lo stesso mendicante di sempre.
Essere di più è una dimensione totalmente diversa. Essere di più significa entrare in contatto con la tua realtà, entrare in sintonia con il tuo essere e aiutare te stesso a entrare in armonia con l'universo. Diventi di più, quando sei in armonia con l'universo. Più sei in sintonia con l'esistenza, più sei. Se l'armonia è totale, sei un dio.
L'uomo autentico non userà finzioni, apparenze o simulazioni, sarà vero, perché solo attraverso la verità vi è liberazione.

Nessun commento:

Posta un commento