mercoledì 14 agosto 2013

OSHO

Comunità · 2.975 "Mi piace"














Meditazione.
Rimani distaccato.

Devi arrivare a uno stato di consapevolezza nel quale nulla può toccarti e rimani distaccato. Come puoi farlo? In tutta la giornata puoi trovare delle opportunità. Ecco perché dico che questo metodo è molto buono per te. In qualsiasi momento puoi diventare consapevole del fatto che qualcosa ti sta possedendo. Allora fai un respiro profondo, inspira ed espira profondamente, e osserva di nuovo questa cosa. Mentre espiri, osservala di nuovo, ma ora come testimone, come spettatore. Se riesci ad arrivare allo stato della mente che testimonia, anche per un solo istante, di colpo senti di essere solo, senti che nulla può toccarti, che nulla può in quel momento creare in te un desiderio. Fai un respiro profondo ed espira ogniqualvolta senti che qualcosa ti sta toccando, ti sta influenzando e ti sta portando via da te stesso, diventando più importante di te.

In quella piccola pausa creata dall'espirazione, osserva quella cosa - un bel volto, un bel corpo, una bella casa, o qualsiasi altra cosa. Se senti che è difficile, che non riesci a creare una pausa solo con l'espirazione, allora fai un'altra cosa: espira, e poi non inspirare per un momento dopo che hai buttato fuori tutta l'aria. Fermati, non inspirare. Poi guarda la cosa. Quando l'aria è tutta fuori, o dentro, quando hai smesso di respirare, nulla ti può influenzare. In quel momento sei isolato, il ponte è crollato.

Il ponte è il respiro. Prova. Riuscirai a osservare solo per un istante, ma in quell'istante proverai il gusto del testimoniare. Allora potrai continuare a cercarlo. Durante tutto il giorno, quando qualcosa ti tocca e nasce il desiderio, espira, fermati nella pausa, e guarda la cosa. La cosa sarà presente, tu sarai presente, ma non ci sarà il ponte. Il ponte è il respiro.

All'improvviso sentirai di essere potente, sentirai il tuo potenziale. E più potente ti senti, più diventerai te stesso. Più cose vengono lasciate cadere, più diminuisce il loro potere su di te, e più ti sentirai cristallizzato nel tuo essere. È iniziata l'individualità. Ora hai un centro a cui fare riferimento, e in ogni momento puoi spostarti in questo centro, e il mondo scomparirà. In qualsiasi momento puoi rifugiarti nel tuo centro, e il mondo non avrà potere su di te.


Osho: Il libro dei segreti.
http://www.oshoba.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&option=com_virtuemart&Itemid=127&product_id=3145

Nessun commento:

Posta un commento