venerdì 18 aprile 2014

Anticaquercia Blog

Feeds:
 
Articoli
 
Commenti

Il Fuoco Nella Testa-Sciamanismo Celtico

fire-in-the-head
Il Fuoco nella Testa è una pratica sciamanica della tradizione celtica, il fuoco dell’ispirazione che arde nelle nostre menti, donato dagli Dei ancestrali…..  Analizzando i miti, i racconti, degli antichi poeti e narratori delle terre celtiche, si possono trarre le tecniche usate per accedere al mondo degli sciamani.
Lo sciamanismo è essenzialmente un modo di vedere la realtà, e allo stesso tempo per agire all’interno di questa visione della realtà. Lo sciamano percepisce l’universo in modo diverso dagli altri esseri umani e fa esperienze dirette che trascendono quelle delle persone normali.
Gli elementi comuni dello sciamanismo, presenti nella maggior parte delle culture cha hanno una solida tradizione sciamanica, sono i seguenti:
1)gli sciamani sono in grado di accedere a un particolare stato di coscienza, nel quale 2) sperimentano un viaggio nei regni non-ordinari dell’esistenza, dove 3) raccolgono conoscenza e potere che usano poi per se stessi o a favore di altri membri del loro gruppo sociale.

Lo studio dello sciamanismo celtico è un compito travolgente e affascinante che affronata due tipi di fenomeni, lo sciamanismo e la spiritualità celtica. La loro comprensione può ancora oggi rivelarsi estremamente utile per la crescita spirituale dell’uomo moderno.
Nei Celti gli sciamani si chiamano druidi. Il loro sapere sul mondo non ordinario e gli esseri della natura ha influenzato le tradizioni spirituali in Europa fino ad oggi; lo incontriamo presso i monaci del medioevo, nei ricercatori del Graal e negli attuali poeti. Un elemento essenziale dello sciamanismo celtico è il collegamento mistico della realtà ordinaria con la realtà non ordinaria. Altri tipici elementi sono: l’Anima, la Natura e gli Antenati.
Gli iniziatori di questa via sciamanica sono senza ombra di dubbio John.Matthews e Tom Cowan.

Nessun commento:

Posta un commento